top of page
OBIETTIVI.jpg

OBIETTIVI 

ELODIE si prefigge di raggiungere alcuni importanti risultati in tema di interoperabilità tra i sistemi, attraverso la cooperazione tra i nodi e lo sviluppo degli strumenti necessari. Il sistema dei flussi mira ad incrementare da una parte l'efficientamento e la competitività della rete logistica, dall'altra la fruibilità dei dati per le pubbliche amministrazioni. Questi fattori vogliono essere un volano concreto per l'incremento dello shift modale strada ferro, incrementando l'appetibilità del servizio intermodale per tempi, costi e sostenibilità.

IL MODELLO PROGETTUALE

ELODIE richiede per la sua realizzazione un tempo di tre anni, nel corso dei quali le fasi che compongono il progetto si divideranno in quattro macro attività:

  • Attività preliminari, concernenti la rilevazione dello stato di fatto delle tecnologie presenti nei nodi e l'analisi dei fabbisogni

  • Attività di progettazione, definizione di un set minimo di tools, progettazione e sviluppo dei sistemi ICT per nodo, individuazione del data set PLN/eFTI eprogettazione e sviluppo dei connettori.

  • Attività di realizzazione. sviluppo, test e collaudo dei sistemi per nodo, connettività e test di interoperabilità

  • Attività di monitoraggio, Analisi dei KPIs definiti e registrazione dei cambiamenti negli indici prima e dopo il progetto (AS IS - TO BE).

Il modello su cui queste attività verranno distribuite prevede un'interfaccia esterna alla federazione che interagisca con la PLN , e una interna, composta da un GRUPPO TECNICO DI LAVORO, una CENTRALE DI COORDINAMENTO che si occuperanno di interagire con la Federazione dei nodi, supportati da un partner tecnologico interno. A completamento del modello due siti pilota, sui quali testare le tecnologie sviluppate in ambiente reale con dati operativi.

struttura.jpg

INTEROPERABILITA' E DATASHARING

L'interconnessione tra sistemi dovrà tenere conto di più elementi, a garanzia di un ecosistema sicuro ed efficiente. L'analisi dei flussi prevede un attento esame su:

  • Provenienza del dato

  • Ownership del dato

  • Tipologia

  • Protocollo di trasmissione o di esposizione

  • Destinazione

  • Protezione

A tal fine, verranno creati appositi connettori formati da tre macro blocchi. A) IDM per la gestione di certificati e Token atti a riconoscere il richiedente B) CATALOGO atto a raccogliere i dati e classificarli per tipo e destinazione C) DATA EXCHANGE contenente gli strumenti per la condivisione del dato. Il modello, o connettore, ricavato da uno studio cofinanziato dalla UE come progetto CEF (FENIX) è duplicabile e fruibile da ogni nodo.

connettore.jpg

IL CONNETTORE

ELODIE utilizzerà il connettore eFTI per mettere in comunicazione i nodi interportuali con l'eFTI Gateway nazionale. Attraverso le sharing policy di ciascun interporto, sarà possibile veicolare i flussi verso i concentratori e rendere disponibili i dati al GATEWAY NAZIONALE secondo specifiche logiche.

conn1.jpg
bottom of page